Recensioni

martedì 26 luglio 2016

Recensione dei primi due volumi della serie Fairy Oak editi dalla casa edirice Salani





Buongiorno cari lettori,
benvenuti sul blog!
Oggi sono qui per recensirvi i primi due volumi della splendida serie fantasy per ragazzi Fairy Oak di Elisabetta Gnone.
Ho ricevuto i volumi dalla casa editrice Salani, che mi ha sorpreso con questa graditissima sorpresa e che ringrazio ancora con tutto il cuore!




“Il segreto delle gemelle” vol. 1 e “L'incanto del buio” vol. 2 sono stati scritti dalla bravissima scrittrice Elisabetta Gnone (autrice di “Olga di Carta” e del fumetto “W.I.T.C.H.”)
Da poco editi in una nuovissima versione rivisitata dalla casa editrice Salani. I due volumi sono i primi 2 della serie fantasy per ragazzi “Fairy Oak”.

Andiamo a parlare del primo volume.

VOLUME 1

Titolo: Fairy Oak - Il segreto delle gemelle (volume 1)
Autore: Elisabetta Gnone
Illustrazioni in bianco e nero: Alessia Martusciello e Claudio Prati
Illustrazioni a colori: Barbara Bargiggia
Acquerelli: Corinne Giampaglia
Editore: Adriano Salani Editore
Pagine: 280
Prezzo di copertina: € 14,90

TRAMA:
Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale.
A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell’oceano.
Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po’. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano.
Questa storia è raccontata da una di loro e narra l’avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca...


 
RECENSIONE:

"Da oltre mille anni, a mezzanotte precisa, nelle case di Fairy Oak avviene un fatto magico: minuscole fate luminose raccontano storie di bambini a streghe dagli occhi buoni, emozionate e attente.
Insolito, vero?!
Tutti sanno che fate e streghe non vanno d'accordo e che alle streghe i bambini non piacciono affatto. Ma siamo nella valle di Verdepiano, nel villaggio di Fairy Oak e qui le cose vanno sempre un po' diversamente..." 


Con queste parole ha inizio la grande avventura che si svolge nel paese chiamato Fairy Oak, un luogo pieno di magia e mistero, in cui Maghi, Streghe, Fate e i comuni mortali NonMagici, vivono in perfetta sintonia, rispettandosi e volendosi bene gli uni con gli altri.

Fairy Oak era un villaggio molto grazioso. Le case di pietra avevano verande e giardini fioriti, protetti da muri ricoperti di more e rose selvatiche. Gli abitanti erano quasi tutti molto gentili e c'erano tanti, tantissimi bambini.
Una cosa in particolare, però, rendeva il villaggio davvero speciale: a causa di un antico incantesimo, o forse per volere delle stelle del Nord, Fairy Oak era l'unico posto, di tutti i mondi reali e incantati, dove umani, umani con poteri magici e creature magiche vivevano insieme, mescolati da tempo in perfetta armonia.
Streghe, fate, maghi abitavano le case di Fairy Oak come normali cittadini, e tali si consideravano in quella comunità.”

Il nome di questo magico luogo significa “Quercia Fatata”in onore della grande quercia parlante che si trova al centro della piazza del paese da cui essa vede e controlla ogni angolo del villaggio.

Era un posto da sogno.
E, infatti, qualcuno l'aveva già scelto a sua dimora: una quercia!
Se ne stava tutta sola al centro di una radura ed era l’albero più grande che gli uomini avessero mai visto. Ma non era la grandezza la sua caratteristica più sorprendente: Quercia parlava! Anzi, per essere precisi, non stava mai zitta. Qualunque cosa le passasse per la testa (se di testa si può parlare) la pronunciava ad alta voce, proprio come fanno le persone sole.”

Un giorno giunge in questo magico luogo la piccola fata Sefeliceiosaròdirvelovorrò, chiamata nel villaggio di Fairy Oak dalla strega Tomelilla per svolgere il compito di tata per le due nipotine che stanno per nascere: le gemelle Periwinkle.
La voce narrante la storia è proprio quella della fata-tata chiamata brevemente e affettuosamente da tutti Felì. Essa giunge nel villaggio proprio nel momento in cui stanno per venire alla luce le due piccole: a mezzanotte e un secondo precisa del 31 ottobre nasce la prima bambina che sarà chiamata Pervinca, mentre la seconda bambina, che sarà chiamata Vaniglia, viene alla luce nello stesso giorno ben dodici ore dopo.
La particolarità della loro nascita, a distanza di dodici ore l'una dall'altra, sarà la caratteristica peculiare che determinerà il futuro delle due gemelle, legate per sempre da un destino comune.
Le due sorelle sono praticamente identiche, ma crescendo iniziano a manifestare alcune caratteristiche peculiari che le distinguono l'una dall'altra.
Zia Lalla Tomelilla, la strega più abile del villaggio, segue la crescita delle due bambine, sperando in cuor suo di aver trasmesso loro i suoi poteri.
Se la magia non si manifesterà in loro prima della crescita dell'ultimo premolare, allora ogni speranza che esse abbiano ereditato il potere della Luce dalla zia Tomelilla sarà svanito per sempre.
Mentre la zia attende che si manifesti nelle gemelle la magia accadono, però, molti fatti drammatici e spiacevoli che coinvolgono l'intero villaggio e che porteranno le due sorelline a vivere straordinarie avventure.

Questo è soltanto l'inizio della strepitosa avventura custodita nelle pagine del meraviglioso primo volume della serie Fairy Oak.
La storia viene narrata dalla fata-tata Felì che sin dalle prime pagine catapulta il lettore in un mondo favoloso e strabiliante.
Le vicende narrate sono incantevoli e coinvolgenti, così come lo sono i vari personaggi protagonisti della storia insieme a tutti quei personaggi secondari, gli abitanti del favoloso villaggio della Quercia Fatata, che fanno da contorno alle vicende arricchendo la narrazione di particolari molto graziosi e divertenti.
L'atmosfera della storia narrata è magica e misteriosa e coinvolge ed emoziona il lettore rendendolo quasi partecipe diretto delle vicende che via via si susseguono senza mai un momento di noia.


Adesso vediamo alcuni dettagli del secondo volume e poi andremo ad alcune considerazioni generali sui primi due volumi della serie.


VOLUME 2


Titolo: Fairy Oak - L'incanto del buio (volume 2)
Autore: Elisabetta Gnone
Illustrazioni in bianco e nero: Alessia Martusciello e Claudio Prati
Colorazione: Barbara Bargiggia
Editore: Adriano Salani Editore
Pagine: 357
Prezzo di copertina: € 14,90


TRAMA:
Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle...


RECENSIONE:


 "Il Nemico cinge d’assedio Fairy Oak e il suo potere si fa ogni giorno più forte.
L’antica alleanza fra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali ed opposte, luce e buio nello stesso sangue. Su quel legame, il Nemico calerà la sua scure.
Saprà resistere Pervinca all’incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei magici e dei non magici."



Anche in questo secondo volume la storia viene narrata dalla fata-tata Felì che inizia il racconto narrandoci alcuni piccoli particolari della sua chiamata come tata delle gemelle Periwinkle e della nascita delle due bambine.
La storia poi prosegue con la narrazione di tante avventure cui vanno incontro le due bambine per sfuggire al pericolo incombente rappresentato dal cosiddetto “Terribile 21” che già nel primo volume aveva atterrito l'intero villaggio sconvolgendo la vita delle piccole gemelle.
Il pericolo adesso è sempre più in agguato e tutto il villaggio si prepara per sfuggire al terribile attacco e per difendere e proteggere in tutti i modi ogni singolo abitante della valle di Verdepiano.

La narrazione è varia e ricca di piccoli particolari che raccontano di vicende, personaggi e delle relazioni fra loro.
La lettura è scorrevole e sempre molto emozionante. Non c'è mai un momento di stasi e di noia: la storia scorre lasciando il lettore stupito dalla dolcezza del racconto, dalla delicatezza di certi particolari, dalle vicende coinvolgenti e dai racconti narrati.
Sì perché questo secondo volume contiene il “racconto nel racconto”: ovvero la storia di Vaniglia e Pervinca è intervallata dalla lettura che esse fanno del Libro Antico che catapulta le protagoniste del libro e noi lettori nelle vicende accadute ai tempi delle prime origini del villaggio, nella storia degli antenati dei protagonisti delle vicende narrate.
Le parti del Libro Antico s'intervallano alla narrazione corrente, con maestria e scioltezza, regalando al lettore altri momenti emozionanti pieni di misteri tutti da risolvere.
Ma altri racconti presenti nella storia divengono poli attrattivi di questo secondo volume, come le vicende del capitano Talbooth e della sua nave e i dilemmi della streghetta del Buio Pervinca, che si troverà a dover affrontare da sola il Nemico e a dover prendere una drastica decisione:

"Se udissi la voce del Nemico, mi spaventerei?"
"Dipende"
"Da cosa?"
"Da che parte stai."
"Però sarebbe giusto che mi spaventassi?"
"Si, a meno che.."
"A meno che?"
"Tu sia la strega più coraggiosa di tutti i tempi. Lo sei?"




Nei primi due volumi della saga “Fairy Oak” tutto è curato nei minimi particolari: i personaggi, le vicende, gli ambienti e le atmosfere.
Anche l'estetica dei volumi è curatissima e molto originale: dalla sovracopertina supercolorata alla copertina vera e propria cartonata e antichizzata.
L'interno è ricco di illustrazioni, sia a matita in bianco e nero che a colori, che donano spessore ai personaggi e alle vicende narrate, rendendo la lettura dei testi ancora più piacevole.
Ho fatto qualche foto per farvi rendere conto della bellezza e dell'originalità dei due libri con alcuni piccoli particolari, lasciando a voi lettori la curiosità di scoprire tutto il resto prendendo fra le mani questi due splendidi gioielli.


Buone letture!


Luce




 





10 commenti:

  1. Bellissimo post! La recensione è stupenda, rende merito alla bellezza della trama dei libri della serie di Fairy Oak. Ho letto questa serie tanti anni fa, ma devo dire che sono molto curiosa di leggere la nuova versione della Salani e di vedere questi "gioielli" nelle mie mani :) Complimenti Luce, bravissima!
    P.S. Bellissime anche le foto ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara dei tantissimi complimenti!
      Ho scritto la recensione davvero con il cuore, perchè i libri della serie Fairy Oak mi sono piaciuti un mondo! Entrano davvero nel cuore! Non vedo l'ora di leggere il seguito!

      Elimina
  2. Bellissima recensione Luce! Anche le foto sono molto belle, danno l'idea di cosa ci si può aspettare del contenuto del libro. Non vedo l'ora di averlo sinceramente ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti! I due libri sono bellissimi, avrei voluto fotografare ogni minimo dettaglio :D

      Elimina
  3. Bel post ed ottimo lavoro
    Un saluto Luce di Stella sono in fase di partenza .- pensa che ho in un libro solo tutta la storia ma non sono ancora riuscita a leggerla
    Buona Estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Buon viaggio, buona estate e buone letture!

      Elimina
  4. Grazie, credi che vada bene per una bambina di otto anni? Mia figlia ama tanto leggere, ma solo se il libro ha anche delle belle illustrazioni. Mi hai fatto venire voglia di comprarlo.
    https://creatoridimondi.net/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia. E' una lettura molto adatta ad una bambina di otto anni. Ti consiglio vivamente di far leggere a tua figlia questi libri meravigliosi. Le illustrazioni sono bellissime!

      Elimina
  5. Grazie Luce...lo farò sicuramente. Eventualmente li leggo io.

    RispondiElimina