Recensioni

venerdì 5 maggio 2017

Recensione del romanzo "E se poi te ne penti?!" di Cristina Vichi






Titolo: E se poi te ne penti?!
Autore: Cristina Vichi
Genere: Romance/Humor
Editore: Selfpublishing
Pagine: 254
Prezzo Ebook: € 2,99
Prezzo Cartaceo: € 10,36
Pubblicazione: 01/12/2016

Link di acquisto: E se poi te ne penti?!




Trama

Una banale decisione, presa senza pensarci troppo seriamente, può davvero cambiare il corso della vita?
Viola, studentessa parigina di origini italiane, è indecisa, non sa se accettare l’invito delle amiche o se tornare a casa a studiare. La sua risposta negativa avrà conseguenze inimmaginabili mentre quella positiva le nasconderà una verità con cui non farà mai i conti.
Trovare l’amore, perderlo, illudersi di possederlo: nella magica atmosfera di Parigi tutto cambia a causa di quella piccola e insignificante scelta di un istante.
Una storia con due e poi tre orizzonti paralleli, in cui il destino di Viola prenderà strade completamente diverse, burlandosi di lei fino all’ultima pagina.

È la Volontà o il Destino a creare il futuro delle nostre vite?





RECENSIONE:

Viola è una ragazza fiorentina che ha scelto di studiare Lettere e Filosofia all'università di Parigi, dove vive insieme al fidanzato Patrick, un dentista più grande di lei di notevole fama e prestigio.
In un giorno come tanti, Viola viene invitata dalle amiche a trascorrere un po' di tempo con loro, ma Viola deve sostenere un esame di storia molto importante e ha fretta di tornare a casa a studiare.
Rientrando a casa Viola si trova dinanzi una spiacevolissima sorpresa che cambierà radicalmente il corso della sua vita.
A questo punto la storia si riavvolge e ricomincia da capo, sviluppandosi diversamente: questa volta Viola accetta l'invito delle amiche e trascorre con loro l'intero pomeriggio rinunciando ad andare a casa a studiare. In tal modo la vita di Viola scorre tranquillamente, senza spiacevoli sorprese che le sconvolgano l'esistenza.
Ecco allora che nel romanzo si vanno sviluppando due storie distinte, la versione A e la versione B, ognuna con esiti e sviluppi ben differenti.

Nel libro “E se poi te ne penti?!” l'autrice Cristina Vichi mette in risalto il ruolo fondamentale che possono assumere certe scelte nella vita, anche quelle che all'apparenza risultano essere abbastanza banali e di poca importanza.
E' infatti dalla scelta iniziale di Viola (se trascorrere o meno il pomeriggio con le amiche) che si sviluppano due storie parallele come due varianti della medesima esistenza, molto differenti fra loro.
Ma l'autrice fa ancora di più: circa a metà libro inserisce una terza variante, frutto di un'ennesima scelta, da cui si svilupperà la terza versione C della storia.
Lo stile di scrittura dell'autrice è limpido e scorrevole e le tre storie sono così ben articolate da non provocare mai, nemmeno per un secondo, una piccola confusione nella mente del lettore.
Le tre storie sono ben strutturate e coerenti, senza che nulla venga lasciato in sospeso e risulti quindi poco chiaro.
La penna magica della scrittrice è riuscita a creare una storia che si legge in un soffio guidati dalla curiosità di scoprire sino a dove ci conduce.
Così come era avvenuto durante la lettura dei libri precedenti di Cristina Vichi, mi sono trovata anche questa volta dinanzi ad un romanzo che incuriosisce sin dalle prime pagine, che stupisce per gli armoniosi sviluppi e che lascia col cuore colmo di serenità dopo aver terminato la lettura.
Infatti, alla conclusione del libro “E se poi te ne penti?!” tutte le storie trovano la loro armoniosa conclusione, come una triplice favola che si conclude con un finale che fa riflettere profondamente sul ruolo che hanno le scelte in ogni percorso dell'esistenza e su quello che invece riveste il destino, che appare sempre pronto e in agguato a farsi valere, determinando il percorso che ognuno di noi è portato a seguire.



Luce





 

6 commenti:

  1. Sembra una bella storia: una sorta di "Sliding doors" il film del 1998 con Gwyneth Kate Paltrow. Mi piacciono le storie sui possibili "se e ma".
    Luce, grazie per il tuo consiglio di lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti il libro fa pensare al film "Sliding doors" però mentre nel film tutto è legato al caso nel libro di Cristina Vichi le storie si sviluppano il base alle scelte che fanno i protagonisti della storia. Mi sembra una diversificazione fondamentale che dà maggior rilievo alle scelte personali!
      Grazie per aver letto la recensione ^_^

      Elimina
  2. Grazie infinite Luce per questa bellissima recensione! Hai colto in pieno quello che desideravo trasmettere. Grazie <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Cristina per avermi dato la possibilità di leggere questo bel libro e perchè scrivi sempre cose bellissime!

      Elimina
  3. La recensione mi ha incuriosito tantissimo. Anch'io ho pensato al film Sliding doors (che ho amato tantissimo) e leggerei volentieri questo libro, specialmente se è fondato più sulle scelte di vita che sulla casualità degli eventi (come hai specificato tu Luce in un commento molto illuminante).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la recensione ti abbia incuriosito. Ti consiglio vivamente di leggere questo libro, anche perchè leggere l'autrice Cristina Vichi è sempre un gran piacere!

      Elimina