Recensioni

venerdì 6 aprile 2018

Recensione del romanzo "La farfalla nera" di Davide Piazzese





Titolo: La farfalla nera
Autore: Davide Piazzese
Genere: Urban Fantasy
Editore: David and Matthaus
Pagine: 366
Data di pubblicazione: 16 novembre 2017




SINOSSI:

Dopo 666 anni di prigionia, Zandhal, un angelo oscuro sepolto nelle profondità di una grotta in Asia, viene liberato da uno sprovveduto speleologo. A seguito di quell’accadimento, circa venticinque anni più tardi, negli Stati Uniti un gruppo di ragazzi si ritrova invischiato in una serie di situazioni inquietanti. Vittima di incubi terrificanti e braccato da un’orda di demoni incarnati che gli danno caccia, Dave Connors scopre di essere un predestinato, scelto dalla Luce per portare a termine una missione di vitale importanza. Dave si ritroverà così a dover proteggere Susan, la donna di cui si è innamorato, un’infermiera bionda dal passato tenebroso. Ma niente accade per caso. Zandhal ha infatti escogitato un piano diabolico per sbarazzarsi di tutti gli esseri di luce e impossessarsi della coscienza degli esseri umani. Per portare a termine il suo disegno malvagio, però, il demone deve ritrovare in tempo la farfalla nera, e Dave è l’unico che può aiutarlo, ma è anche l’unico in grado di fermarlo.




RECENSIONE:

Dave è un ragazzo come tanti, però, in seguito alla perdita di un caro amico, si è chiuso in se stesso ed ora evita accuratamente ogni legame affettivo per paura che una nuova perdita possa far riaffiorare e rinnovare tutto il suo dolore.
Ma Dave non fa bene i conti col suo destino che lo porta per un verso a conoscere la bella ed affascinante Susan e per l'altro ha in serbo per lui scoperte e rivelazioni davvero sconvolgenti.
Il protagonista del libro “La farfalla nera” è, infatti, un predestinato che ha in sé un grande dono dal quale dipende il destino di tutti gli uomini.
Sul mondo incombe un grave pericolo: Zandhal, l'angelo oscuro scacciato dal regno dei cieli, ha escogitato un piano malefico per impossessarsi delle anime dell'intera umanità.
Soltanto grazie al potere nascosto della Farfalla nera si potrà compiere il terribile piano dell'angelo oscuro, che con l'aiuto delle ombre farà di tutto per realizzare il terribile macabro progetto.

L'inizio del libro “La farfalla nera” risulta un po' lento e prolisso, ma dopo le prime decine di pagine la narrazione prende corpo e con una scrittura scorrevole e veloce, la storia diventa più coinvolgente e ci si ritrova catapultati in un bel libro che ha tutte le caratteristiche e i colpi di scena di un romanzo thriller.
Il personaggio di Dave vive la sua vita nella piena normalità quando all'improvviso diventa vittima di visioni agghiaccianti che si riveleranno per lui fondamentali per scoprire che il sovrannaturale incombe sulla sua quotidianità.
Anche Susan, di cui Dave si va pian piano innamorando sempre più, nasconde in sé un segreto a lei sconosciuto, la cui rivelazione sarà sconvolgente e che costringerà Dave ad affrontare da protagonista indiscusso la terribile lotta tra “la luce e le ombre”.

La storia è narrata in terza persona, con un linguaggio semplice ed incisivo che rende la lettura scorrevole e intrigante. Anche la brevità dei capitoli contribuisce a percepire la storia veloce e vivace.
La narrazione non è carente di colpi di scena ed anche la sua conclusione riesce a stupire il lettore, lasciando aperto un finale che poteva esser dato, a priori, per scontato.
I personaggi sono ben delineati, specialmente quello del protagonista.
Di tanto in tanto si intravede una visione molto “maschile” della femminilità e questo fa un po' perdere di veridicità ai personaggi femminili, che in effetti non rivestono un ruolo fondamentale nell'intero romanzo, a parte il personaggio di Susan che conquista il cuore del protagonista e che riveste in conclusione un ruolo abbastanza saliente.
L'autore Davide Piazzese ha dimostrato di saper costruire nel complesso una storia che, pur basandosi sul consueto contrasto tra Luce e Ombra, riesce a convincere il lettore, avendo la capacità di incuriosire e di suscitare una buona dose di coinvolgimento.
Consiglio la lettura del romanzo a tutti gli appassionati dei libri del genere urban fantasy che sanno apprezzare anche la tensione emotiva suscitata dai momenti di suspance tipici dei romanzi thriller.





Luce







4 commenti:

  1. Bellissima recensione Luce. Come sempre riesci a focalizzare i punti salienti di un romanzo e ad evidenziarne i pregi e i difetti. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Sei gentilissima, troppo buona nel tuo giudizio ^_^

      Elimina