Recensioni

lunedì 27 novembre 2017

Recensione del libro "Il potere della Luce" di Elisabetta Gnone





Titolo: Fairy Oak - Il potere della Luce (volume 3)
Autore: Elisabetta Gnone
Illustrazioni in bianco e nero: Alessia Martusciello e Claudio Prati,
Roberta Tedeschi, Lucio Leoni
Illustrazioni a colori: Barbara Bargiggia
Editore: Adriano Salani Editore
Pagine: 389
Prezzo di copertina: € 14,90




SINOSSI:

La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fary Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolge gli assediati. Forse però non tutto è come appare. Si conclude con questo terzo episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak.


La saga di Fairy Oak è composta da:

La prima trilogia
-Il segreto delle gemelle
-L'incanto del buio
-Il potere della luce
I Quattro Misteri di Fairy Oak:
-Capitan Grisam e l'amore
-Gli incantevoli giorni di Shirley
-Flox sorride in autunno
-Addio Fairy Oak





Tutto sembra perduto.
Eppure la Luce deve ancora
mostrare il suo potere
e l’amore nasconde un segreto.

Il piano del Signore del Buio è riuscito:
la paura del tradimento divora Fairy Oak
e costringe Pervinca a fuggire.
Le gemelle sono divise…
l’antica alleanza tra Luce e Buio è spezzata.
Le difese dei magici crollano,
la guerra è perduta.
Ma forse non tutto è come appare. 


 

RECENSIONE:

Fairy Oak è ancora sotto l'attacco del nemico, il Terribile 21, che minaccia ogni giorno di sconvolgere la serenità del villaggio.
Pervinca fugge nella notte e tutti si chiedono che fine abbia fatto.
Forse Pervinca è caduta nelle grinfie del nemico ed, essendo la Strega del buio, ha deciso di allearsi definitivamente con lui.
Vaniglia, la Strega della Luce, non riesce a farsene una ragione e vuole trovare ad ogni costo la sorella per ripristinare la loro unione e ricongiungere il potere della Luce a quello del Buio, che una volta insieme diverranno indistruttibili.
Tra diverse avventure e numerosi episodi emozionanti, a volte tristi, a volte gioiosi, le due sorelle troveranno l'occasione per rincontrarsi e allora quel momento diventerà decisivo per sancire l'eterna unione delle due forze o per determinare definitivamente il loro ineluttabile doloroso distacco, divenendo mere forze antagoniste. 


 
Anche nel terzo volume della serie la storia è narrata dalla coraggiosa fatina Felì, che ci conduce, col suo garbo e la sua simpatia, nelle vicende che coinvolgono i protagonisti della storia, portandoci ad approfondire la conoscenza dei personaggi e facendoci immergere in una storia avventurosa piena di colpi di scena e di fantastiche magie.
Il libro, come l'intera trilogia, racchiude in sé buoni sentimenti, come l'amore, l'amicizia e la collaborazione. Spiega al lettore con delicatezza l'importanza di non perdere mai la speranza e di concentrare le proprie risorse e le proprie forze per contrastare gli ostacoli e tutto ciò che diviene oscuro e nemico.
Incoraggia il lettore, piccolo o adulto che sia, a fondare tutto sulla fiducia in se stessi trovando in ogni occasione il coraggio di affrontare le proprie paure senza farsi mai sopraffare dallo scoraggiamento.
Lo stile dell'autrice colpisce nel segno, essendo basato principalmente su una prosa scorrevole e gradevole che si fonda essenzialmente su giochi di parole, che si esprimono in una sorta di linguaggio fatato, fatto di frasi strane, un po' strambe, molto divertenti.



L'edizione è curatissima, come nei precedenti libri della trilogia, e a rendere ancora più affascinante il volume, come nei precedenti, vi sono le bellissime illustrazioni, sia a colore che in bianco e nero, che donano spessore alla narrazione e rendono la storia narrata anche molto piacevole alla vista, catapultando in pieno il lettore nel magico mondo di Fairy Oak.
Il lettore, allora, giungendo alle pagine conclusive della storia, si troverà avvolto in un alone di malinconia e tristezza, trovandosi costretto, suo malgrado, a dover dire addio ai personaggi che lo hanno accompagnato in questa bellissima avventura, come le gemelle Vaniglia e Pervinca e alcuni dei loro grandi amici come Grisam, Flox, Shirley, la zia Tomelilla e la graziosa Felì con tutte le altre fatine.
Ma le storie di Fairy Oak non finiscono qui...






"Una fata non muore. Il suo cuore passerà a un'altra fata e se io la incontrerò, riconoscerò in lei lo stesso sguardo, lo stesso coraggio, la stessa saggezza che alimenta la nostra luce. Una fata non muore."




LUCE ^_^









 

4 commenti:

  1. Bellissima recensione, Luce. E' un libro da leggere. Spero ce l'insegnamento della fata Felì ti aiuti a non perdere mai la speranza anche nei momenti più oscuri.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il bellissimo post. La recensione è esaustiva e completa come soltanto tu le sai scrivere ^_^ e le foto, che rendono bene l'idea della bellezza dell'edizione, sono davvero molto curate. Bravissima Luce, come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti complimenti, mi emoziono tantissimo così! Grazie Seri sei troppo buona <3

      Elimina