Recensioni

venerdì 22 dicembre 2017

Recensione: "Oliver il gatto che salvò il Natale" di Sheila Norton





Buongiorno cari lettori, oggi pubblico sul blog la recensione di un libro tenerissimo di cui consiglio a tutti, grandi e piccini, la lettura.
Colgo l'occasione per augurarvi un FELICE E SERENO NATALE!




Titolo: Oliver il gatto che salvò il Natale
Autore: Sheila Norton
Editore: Newton Compton
Genere: Narrativa
Pagine: 218
Prezzo: 4,99€ ebook 8,50€ cartaceo
Data uscita: 30 novembre 2017



Trama:

Oliver è un gatto timido e pigro e raramente si spinge fuori dal pub dove vive. Il suo mondo è tra quelle mura, le avventure non fanno per lui. Ma la sua vita è destinata a cambiare da un giorno all’altro, quando un incendio divampa nella cucina e costringe Oliver ad abbandonare la dimora tanto amata. È giunto il momento di affrontare un ambiente per lui sconosciuto. Eppure Oliver non ha grandi difficoltà a farsi amare dagli uomini, che si mostrano gentili e premurosi con lui. Un giorno però, tra i volti allegri di tanta gente, nota una ragazzina molto triste e sola. Ha bisogno di un amico, pensa Oliver. E visto che siamo vicini al Natale, perché non diventare il protagonista di un piccolo miracolo…



L'autrice:

Sheila Norton vive nell’Essex e ha iniziato a concentrarsi sulla scrittura dopo essere andata in pensione. I suoi romanzi più recenti sono pubblicati da Ebury (Penguin Random House) e sono storie che hanno come protagonisti gli animali.



RECENSIONE:

Oliver è un bel gatto rosso che vive col suo padrone George nel pub di un piccolo villaggio inglese.
La loro vita scorre tranquilla sino a quando nel pub scoppia un incendio. Oliver, in preda al terrore, miagola forte per svegliare il suo grande amico George, poi per lo spavento scappa via, perdendosi nei boschi.
Oliver viene ben presto trovato da un uomo del villaggio ed essendo riconosciuto da tutti come “il gatto del pub” viene adottato volentieri da qualche famiglia che comincia a prendersene cura, visto che di George si sono perse le tracce.
Siamo vicini alle festività del Natale e nel villaggio vi sono molti problemi che rischiano di rovinare la festa, ma Oliver è un gatto in gamba e molto intraprendente e farà di tutto per rendere il Natale un giorno speciale pieno di amore e di armonia per tutti, divenendo così “il gatto che salvò il Natale”.
La voce narrante del romanzo è quella di Oliver stesso che racconta la storia della sua vita, sin dalla sua infelice infanzia, ad un piccolo micetto, trasmettendo a quest'ultimo tutta la sua maturità e la sua saggezza da gatto vissuto e pieno di esperienza.
Oliver, infatti, ha dovuto affrontare terribili vicissitudini, ma nelle sue “nove vite” ha avuto la possibilità di incontrare tanti amici cari, sia gatti che uomini, che lo hanno amato e lo hanno accolto con affetto e tenerezza.
Scorrazzando per il villaggio, il tenero gatto decide di spingersi oltre e di arrivare sino alla “grande casa” dove lo attende una grande sorpresa e dove si cela un grosso uomo cattivo che odia tutti i gatti.
Oliver però è un gatto veramente speciale, pieno di risorse, che non si arrende dinanzi alle difficoltà, che affronta tutti i pericoli con coraggio, che si fa in quattro per i suoi amici e per i suoi grandi affetti.
In tal modo sarà proprio Oliver a salvare il Natale, offrendo all'intero villaggio la possibilità di risolvere grandi e piccoli problemi, riscoprendo la magica atmosfera di una festività caratterizzata dall'unione, dall'amore e dall'amicizia.
La lettura del romanzo scorre veloce tra un miagolio e qualche fusa, mentre il lettore rimane coinvolto in un racconto avventuroso ed estremamente tenero che scioglie il cuore e i sentimenti.
Una lettura ideale per il periodo natalizio, per entrare nella magica atmosfera del Natale e per lasciarsi prendere da un vortice di dolcezza e di buoni sentimenti.
Ovviamente gli amanti dei gatti usciranno estasiati da una lettura del genere, perché Oliver, col suo modo di fare tipicamente felino, conquista per la sua tenerezza, per il suo carattere docile e per la sua indole affettuosa ed altruista.




Tanti auguri!



Luce








 



8 commenti:

  1. Cara Luce ero proprio alla ricerca di una lettura fresca e carina per questo Natale ed ecco che trovo questa tua bellissima recensione! ^_^ Grazie colgo al volo il tuo consiglio di lettura e ti faccio i miei complimenti per la bella recensione.
    Tantissimi auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono sicura che anche tu amerai Oliver e questo carinissimo libro! Come sempre sono curiosa di conoscere il tuo parere sul libro dopo la lettura ^_^
      Tantissimi auguri anche a te.

      Elimina
  2. Sai che amo tanto i gatti? Ne avevo uno quando ero piccola. Era il mio amico peloso, anche se come tutti i gatti se ne stava un po' per i fatti suoi. Oliver invece mi sembra diverso. Grazie Luce per il tuo consiglio. Auguri di Buon Natale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo tanto i gatti e se potessi mi riempirei la casa di micetti. Ogni gatto ha il suo carattere, anche se tendenzialmente sono tutti molto indipendenti. Forse mi piacciono proprio per questo! Tanti auguri anche a te di Buon Natale.

      Elimina
  3. Che libro carino! Lo voglio leggere assolutamente.
    Bella recensione, complimenti.
    Buon Natale Luce <3

    RispondiElimina
  4. ciao, tanti auguri di buone feste, sono una tua nuova follower, ti va di ricambiare?
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Tanti auguri a te! Grazie per l'iscrizione, ricambio volentieri!

      Elimina